Ancelle della VisitazioneAncelle della VisitazioneSant’Agostino dice “Se questi e quelli sono arrivati alla santità perché non devo arrivare anch’io?”, sembra che la santità sia per altri. La santità è per tutti. Quindi tutti possiamo arrivare lassù, con buona volontà, coraggio e tutto quello che il Signore ci chiede.4 settimane fa
Ancelle della VisitazioneAncelle della Visitazione“Prepariamo per ascoltare, per apprendere tutto quello che è buono che bello da vivere quotidianamente”7 mesi fa

VYC (VISITATION YOUTH CENTER)

VYC (VISITATION YOUTH CENTER)
VYC (VISITATION YOUTH CENTER)
  • DataNov 15, 2017 at 08:00 AM
  • LuogoBorongan - Filippine
Price:da$80

L’isola in cui si trova la nostra missione spesso viene colpita delle calamità naturali, hanno procurato gravi danni agli edifici della missione e alle abitazioni della gente, nonché la morte di tante persone. Gli aiuti pervenuti in quelle circostanze sono stati utilizzati, prima di tutto, a favore della popolazione. A favore della missione lo Stato ha provveduto a costruire una barriera architettonica sulla riva dell’Oceano Pacifico, affinché in futuro le inondazioni non potessero più distruggere gli edifici del “Centro educativo” denominato oggi “VISITATION YOUTH CENTER (VYC), così come è avvenuto in dette occasioni. Questo ci ha dato il coraggio di cercare  qualcuno che potesse finanziare un progetto di ricostruire  il  “Centro educativo” per i giovani e per i bambini con disagio sociale, handicappati o vittime di violenza, per dare un’educazione di base ed un orientamento a questi giovani.
Molti giovani che vengono dalle famiglie povere o in difficoltà e che frequentano il “Centro” vengono aiutati nelle loro necessità, ma in particolare per la loro educazione. Vengono organizzati dei gruppi che ogni settimana si incontrano nel nostro Centro per ricevere la formazione.
Grazie alla Divina Provvidenza e alla “Conferenza Episcopale Italiana”, la quale è intervenuta attraverso un suo organismo denominato: Comitato per gli Interventi Caritativi a favore del Terzo Mondo, approvando e  finanziando  l’opera di ricostruzione di questo “Centro Educatico” a partire dalle macerie. Quella di cui parliamo è una struttura polivalente, ad un solo piano, nell’area della missione dedicata ad attività ludiche/sportive e che ora è già funzionante. Abbiamo ripreso le attività sospese, dopo tanti anni di difficoltà, prove  e di sfide  per compiere questo grande  progetto di Dio.
Il Centro è stato inaugurato il 15  Agosto 2017 dal nostro Vescovo della Diocesi di Borongan:   S. E. R.ma  Crispin Varquez il quale ha presieduto la Celebrazione Eucaristica insieme con altri Sacerdoti della diocesi.
Il Centro ora è frequentato dai giovani appartenenti a varie fasce di età, partendo dai più piccoli  fino ai giovani adulti. È una grande gioia per tutti sapere che, finalmente, hanno già un posto dove possono restare al sicuro per poter giocare ed imparare. Chi ha visto il luogo e la struttura prima  della costruzione del progetto approvato rimane con la bocca aperta perché è diventato un posto meraviglioso, pieno di vita, di gioia e di grande Speranza per i bambini e i giovani.
Il nostro obiettivo per questo Centro è quello di aiutare la crescita sana delle ragazze e dei ragazzi presenti nella zona. Per raggiungere il proprio obiettivo educativo il Centro mette in atto un programma formativo che viene sviluppato attraverso incontri sia con i bambini accolti nella struttura della Foundation che con i ragazzi e le ragazze del territorio suddivisi per gruppi omogenei di età; inoltre viene anche offerto il servizio di recupero dell’educazione scolastica.
Queste sono le attività nel nostro “CENTRO EDUCATICO” che abbiamo chiamato “VISITATION YOUTH CENTER (VYC):
– Attività ludiche e sportive;
– “Tuttorial Activity”: una sorta di doposcuola ogni Sabato, tutto il giorno.
Alla mattina dedicato ai bambini della scuola Elementare: dalla prima  fino alla sesta elementare, al pomeriggio invece dedicato alle ragazze e ragazzi della scuola Media: dalla prima media fino alla quarta media;
– Incontri formativi dei ragazzi  che frequentano le  scuole elementari, medie e  l’università insieme con i loro familiari;
– Vari gruppi: bambini , giovani e adulti per le attività costruttive ed educative.