Ancelle della VisitazioneAncelle della Visitazione“Prepariamo per ascoltare, per apprendere tutto quello che è buono che bello da vivere quotidianamente”3 mesi fa

Capitoli

I CAPITOLO GENERALE

Il I capitolo generale è stato celebrato a SANTA MARINELLA dall’8 Agosto al 10 settembre 1984: “la Madre della Visitazione, che abbiamo scelto come guida, come esempio, ci ripropone sempre come dono la sua fede … Ella, la nostra Madre, non accosta mai gli altri senza suscitare una creazione carica della gioia della presenza del Signore e delle Sue meraviglie. Non dimentichiamoci mai che Maria è Colei che sta all’inizio di ogni esultanza, è Colei che ha consacrato ogni esultanza”.
Per il gruppo fondante delle Ancelle della Visitazione, sono stati circa trenta giorni spiritualmente intensi, durante i quali hanno confrontato, nella luce del Vangelo e delle loro Costituzioni, in dialogo fraterno, la loro vita di consacrazione e apostolica.
Come prevedono le Costituzioni, per l’elezioni del Governo della Congregazione, hanno avuto tra loro la presenza paterna e saggia di S. E. Mons. Andrea Pangrazio, Ordinario del luogo. Dall’elezione, il Governo dell’Istituto è risultato così formato:

 Sr. M. Vincenza Minet – Sorella Maggiore;
Sr. Dorina Stefani – Prima consigliera;
Sr. Anna M. Pezzoli;
Sr. Patrizia Amante;
Sr. Martina Bignante;

A conclusione del capitolo, il Signore ha voluto che fosse tra loro S. Em. Rev. il Card. Ugo Poletti. È stato un momento di “grazia” particolare con la quale il buon Dio ricopriva la loro giovane Congregazione.
Parole di incoraggiamento, di stima profonda, di sostegno per l’avvenire, sono state una “carezza” di benevolenza, che ancora il Signore ha voluto elargirci!

II CAPITOLO GENERALE

Il II capitolo generale si è svolto ad ASSISI dal 30 agosto – 14 settembre 1990.
Le Ancelle della Visitazione in numero di sedici, partecipanti al II capitolo Generale, si sono riunite all’Eremo S. Maria nella Visitazione in MORA DI ASSISI, per dare inizio a tale importante momento dello Spirito con la preghiera. Con la Celebrazione Eucaristica del Vescovo Sua Ecc. Rev.mo Mons. Diego Bona, si è dato inizio agli Esercizi spirituali, durante i quali, le riflessioni hanno avuto come tema predominante “la Vergine Maria, Madre, Modello, Icona della Chiesa”.
Il 13 settembre 1990, giorno dell’elezione del nuovo Governo dell’Istituto, si è anteposto a questo importante atto, la Celebrazione Eucaristica, presieduta dal Vescovo del luogo, Mons. Sergio Goretti. In Aula, dopo l’invocazione dello Spirito Santo, si è proceduto con votazione segreta all’elezione della SORELLA MAGGIORE dell’ISTITUTO. All’umanità, la “sorte” è caduta sulla Sorella Maggiore che già dodici anni aveva assolto tale incarico:

   Suor M. Vincenza Minet.
Si è poi proceduto alla votazione delle quattro Consigliere. Sono state elette:
Suor Dorina Stefani – Prima consigliera
Suor Regina Masala;
Suor Rosalia Ferro;
Suor Alfonsina Scifo.

Dagli atti del II Capitolo Generale risulta che: le Capitolari, nella riunione del 14 settembre 1990, festa della Esaltazione della Santa Croce, hanno riconosciuto, alla luce degli eventi storici, che la “FONDATRICE” della Famiglia Religiosa delle “ANCELLE DELLA VISITAZIONE” è SUOR M. VINCENZA MINET.
A Lei Dio ha affidato il Carisma ed il compito di coglierne le “esigenze” nel cammino in seno alla Chiesa e per la Chiesa.
Il Vescovo Dino Tomassini, Ordinario del Luogo in Assisi nel 1978, è stato il “Padre” che le ha accolte nella Chiesa come “Ancelle della Visitazione”, riconoscendone il Carisma. Le ha custodite e nutrite spiritualmente affinché, nella dura prova, il loro passo non vacillasse.

III CAPITOLO GENERALE

Il  III capitolo generale si è svolto ad ASSISI dal 8 agosto al 15 settembre 1996.
Il 31 agosto pomeriggio, tutte le capitolari, in numero diciotto, erano presenti per dare inizio al corso di esercizi spirituali che le avrebbe poi introdotte nel Capitolo. Gli esercizi sono stati dettati, con dovizia spiritual e carica di esperienza vitale, da P. Carlo Morandin, Benedettino del Sacro Speco in Subiaco.
Nel giorno in cui la Chiesa fa memoria della natività della Vergine Maria l’8 settembre, dopo la Celebrazione Eucaristica, le Suore si sono recate processionalmente all’aula Capitolare, portando emblematicamente in alto la Parola di Dio ed il Cero Pasquale, intendendo così poggiare la loro revisione di vita e le loro scelte, sulla Parola del Signore e confortate dalla presenza del Risorto.
Il lavoro è stato intensissimo, anche perché i giorni programmati erano pochi, però la fatica è stata fruttuosa, le Sorelle hanno detto che l’atmosfera è stata di serenità, di fiducia vicendevole, di dialogo aperto e sereno attraverso il quale, sempre, si sono trovate in pieno accordo. Questo è stato un vero dono di Dio.
Alla presenza dell’Ordinario del Luogo, S.E.R.ma Mons. Sergio Goretti, il Giorno 12 Settembre, si è svolta l’elezione del Governo della Congregazione. È stata confermata, con indispensabile “Nulla Osta” da parte della Congregazione dei Religiosi, essendo il IV° sessennio,

Madre Vincenza Minet, Sorella Maggiore
Consigliere:
Suor Alfonsina Scifo – Prima consigliere
Suor Patrizia Amante
Suor  Anna Maria Pezzoli
Suor Rosalia Ferro.

In occasione di questo Capitolo, è stato stabilito che Sr. Vincenza, in quanto Fondatrice, dovesse, da quel momento in poi, essere chiamata Madre.

IV CAPITOLO GENERALE

Il  IV capitolo generale si è svolto ad ACERNO dal 2  al 27 settembre 2002
È stata un’immensa gioia e un arricchimento il trovarsi insieme di ventuno consorelle provenienti da vari Paesi, dove operiamo apostolicamente: ascoltare con vivo interesse esperienze diverse, difficoltà, gioie, dolori, privazioni, sofferenze. Gioire insieme per il molto bene che il Signore ci dà di poter offrire a tanti fratelli bisognosi, non solo di pane ma anche di cibo spirituale, amore e comprensione, di cui sono tanto desiderosi …
Il Capitolo generale ha avuto inizio il 2 settembre con un corso di esercizi spirituali dettatici da Mons. Mario Salerno, che ci ha accompagnate paternamente in quei santi giorni ed anche durante il Capitolo.
Il giorno 12 settembre, a conclusione della Celebrazione Eucaristica, ci siano recate processionalmente, portando la Parola di Dio e il Cero Pasquale, nell’aula capitolare dove dopo il canto del Veni Creator, si è dichiarato aperto il Capitolo.
Le Assemblee Capitolari, si sono svolte con ordine e serenità, seguendo l’ITER precedentemente preparato.
Il giorno 16 settembre si è votato per il nuovo Governo Generale che è così risultato:

Madre Maria Vincenza Minet, che è stata riconfermata Sorella Maggiore.
Consigliere:
Suor Maddalena Ergasti – Prima consigliera.
Suor Pierfranca Fazion, anche Superiora della Comunità di S. Marinella

 Suor Rosalia Ferro.
Suor Arabella Ayson, anche Economa Generale.

Il giorno 27 settembre, si è concluso capitolo con una solenne celebrazione Eucaristica, nella Cappella del Villaggio “San Francesco Santa Croce”, al termine della quale Mons. Mario Salerno ha letto il messaggio del Sommo pontefice Giovanni Paolo II, oggi Santo.

IL V CAPITOLO GENERALE

Il V capitolo generale si è svolto ad ACERNO dal 2 al 19 giugno 2008.
Vi hanno preso parte, come membri di diritto e come delegate, Sorelle provenienti dalle Comunità presenti nei vari Continenti. L’assise capitolare costituisce, ogni volta, per la Famiglia religiosa, un evento di grazia di grande portata e, nello stesso tempo, un incontro di intensa fraternità per uno scambio di esperienze apostoliche e di vita comunitaria.
In preparazione ai lavori del Capitolo, le Sorelle hanno partecipato, dal 2 al 9 giugno, ad un corso di esercizi spirituali guidato da S. E. R. ma Mons. Piergiorgio Silvano Nesti, il quale ha proposto la meditazione e l’attualizzazione dell’Esortazione Apostolica “Sacramentum Caritatis”
Il mattino dell’ 11 giugno, il canto del “Veni Creator” ha aperto il V Capitolo Generale delle “Ancelle della Visitazione” e Madre Vincenza ha acceso il cero Pasquale significante la presenza di Cristo.
Una relazione – meditazione di Madre Vincenza sul tema del capitolo “DIO E’ AMORE” ha fornito i contenuti spirituali e concreti per il lavoro di discernimento ed approfondimento dei giorni successivi.
Il V Capitolo Generale resterà per sempre un “Capitolo storico” nella loro Congregazione, poiché nel corso di esso è stata eletta la prima Superiora Generale, Suor Dorina Stefani, dopo la Madre Fondatrice.

Consigliere:
Suor Maddalena Ergasti, Vicaria generale
Suor Nazzarena Salvagno
Suor Suor Pierfranca Fazion
Suor Arabella Ayson

Il V capitolo si è concluso il 19 giugno 2008.
Un aspetto significativo di questo V Capitolo Generale è stato la partecipazione, competente e saggia, di Madre Jolanta Olech, quale Visitatrice in nome della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica.

Nel mese di settembre del 2015 si è svolta la prima Assemblea Generale Straordinaria, che ha avuto luogo in Mora di Assisi, all’Eremo “S. Maria della Visitazione”. Il tema guida dei lavori assembleari è stato: “Con lo slancio di Maria, camminiamo verso l’umanità, per portare Gesù: la gioia della Salvezza”.

IL VI CAPITOLO GENERALE

Domenica sera 4 giugno 2017, 20 Sorelle provenienti da diversi continenti sono partite per il VI Capitolo Generale che si è svolto ad ASSISI dal 5 al 25 giugno 2017.
È stato preceduto da una settimana di esercizi spirituali, dal 5 al 11 giugno guidati da P. Alberto Valentini, religioso della Compagnia di Maria (Monfortani).
Il tema è stato: “Alla scuola di Maria, per essere autentiche testimoni della gioia del Vangelo”
Il giorno 22 giugno si è votato per il nuovo Governo Generale che è così risultato:

Suor Maddalena Ergasti eletta Sorella Maggiore
Consigliere:

 Suor Noemi Miniccuci – Prima consigliera
Suor Cyprienne Razafy
Suor Nazarena Salvagno
Suor Rosalia Ferro

Per coronare il VI Capitolo generale, tutte le capitolari  hanno partecipato all’udienza generale di mercoledì  28 giugno. Con loro grande sorpresa sono state chiamate a scattare una foto insieme con Papa Francesco e questo ha permesso loro di salutarlo e di scambiare con Lui qualche parola, che è stata una grande incoraggiamento.
L’ultimo atto ufficiale, a compimento del Capitolo, è stato quello della “presa di servizio” da parte delle Sorelle elette come membri del nuovo Governo dell’Istituto. Ciò è avvenuto il giorno 29 giugno, durante la S. Messa di ringraziamento per i trentanove anni di fondazione. Ciascuna di loro ha fatto solennemente promessa di servire l’Istituto e la Chiesa, secondo il Vangelo e le Costituzioni.